La Vergine Maria nel Regno della Divina Volontà

Meditazioni da farsi nel mese di Maggio e di Ottobre

Serva di Dio Luisa Piccarreta

Appello materno della Regina del Cielo

Figlia carissima, sento l'irresistibile bisogno di scendere dal cielo, per farti le mie visite materne; se tu mi assicurerai il tuo amore figliale, la tua fedeltà, io rimarrò sempre con te nell'anima tua, per esserti maestra, modello, esempio e Madre tenerissima.

Io vengo per invitarti ad entrare nel Regno della tua Mamma, nel Regno cioè della Divina Volontà, e busso alla porta del tuo cuore perché tu mi apra. Sai? Con le mie stesse mani ti reco in dono questo libro: te l'offro con premura materna, perché tu a tua volta, leggendolo, impari a vivere di cielo e non più di terra.

Questo libro è d'oro, figlia mia; esso formerà la tua fortuna spirituale (e) la tua felicità anche terrena. In esso troverai la sorgente di tutti i beni: se sei debole acquisterai la forza; se sei tentata acquisterai la vittoria; se sei caduta nella colpa, incontrerai la mano pietosa e potente che ti rialzerà; se ti senti afflitta, troverai il conforto; se fredda, il mezzo sicuro per riscaldarti; se affamata, gusterai il cibo prelibato della Divina Volontà. Con esso non ti mancherà nulla; non sarai più sola, poiché la tua Mamma ti farà dolce compagnia e con ogni sua cura materna prenderà l'impegno di farti felice. Io, l'Imperatrice celeste, penserò a tutti i tuoi bisogni, purché tu acconsenta di vivere unita a me.

Se tu conoscessi le mie ansie, i miei sospiri ardenti, ed anche le lacrime che verso per i figli miei.! Se tu sapessi come io arda dal desiderio che tu ascolti le mie lezioni tutte di cielo ed impari a vivere di Volontà Divina.!

In questo libro tu vedrai meraviglie: troverai una mamma che ti ama talmente, da sacrificare il suo diletto Figlio per te, onde poterti far vivere di quella medesima Vita di cui ella stessa visse sulla terra.

Deh, non darmi questo dolore, non respingermi; accetta questo dono del cielo che ti reco; accogli la mia visita, le mie lezioni. Sappi che io percorrerò tutto il mondo, andrò da ciascun individuo, in tutte le famiglie, nelle comunità religiose, in ogni nazione, presso tutti i popoli, e se occorrerà girerò per secoli interi, sino a quando non avrò formato come Regina il mio popolo, (e) come madre i figli miei, i quali conoscano e facciano regnare ovunque la Divina Volontà.

Eccoti spiegato lo scopo di questo libro. Coloro che lo accoglieranno con amore saranno i primi fortunati figli che apparterranno al Regno del Fiat divino, ed io a caratteri d'oro scriverò i loro nomi nel mio materno cuore.

Vedi, figlia mia? Quello stesso amore infinito di Dio, che nella Redenzione volle servirsi di me per far scendere il Verbo Eterno sulla terra, mi chiama un'altra volta in campo e mi affida l'arduo compito, il sublime mandato di formare sulla terra i figli del Regno della sua Divina Volontà. Maternamente premurosa mi metto quindi all'opera, e ti preparo la via che ti dovrà condurre a questo felice Regno.

A tale scopo ti darò sublimi e celesti lezioni, ed infine t'insegnerò speciali e nuove preghiere, mediante le quali impegnerai il cielo, il sole, la creazione, la mia stessa Vita e quella del Figlio mio, (e) tutti gli atti dei santi, affinché a nome tuo essi impetrino il Regno adorabile del Voler Divino. Queste preghiere sono le più potenti, perché compromettono lo stesso operato divino. Per mezzo loro Dio si sentirà disarmato e vinto dalla creatura; forte di questo sussidio tu affretterai l'avvento del suo Regno felicissimo, e con me otterrai che la Divina Volontà si faccia come in cielo così in terra, secondo il desiderio del Maestro divino.

Coraggio, figlia mia; fammi contenta ed io ti benedirò.

Audio dell'Appello materno della Regina del Cielo

Preghiera alla Celeste Regina, per ogni giorno del mese di Maggio

Regina Immacolata, celeste Madre mia, vengo sulle tue ginocchia materne per abbandonarmi, come tua cara figlia, nelle tue braccia, per chiederti coi sospiri più ardenti in questo mese a te consacrato la grazia più grande: che mi ammetta a vivere nel Regno della Divina Volontà. Mamma santa, tu che sei la Regina di questo Regno, ammettimi come figlia tua a vivere in esso, affinché non sia più deserto, ma popolato dai figli tuoi. Perciò, sovrana Regina, a te mi affido, acciocché guidi i miei passi nel Regno del Voler Divino, e stretta alla tua mano materna guiderai tutto l'essere mio, perché faccia vita perenne nella Divina Volontà. Tu mi farai da mamma, e come a Mamma mia ti faccio la consegna della mia volontà, affinché me la scambi con la Divina Volontà, e così possa restar sicura di non uscire dal Regno suo. Perciò ti prego che mi illumini per farmi comprendere che significa "Volontà di Dio". Ave Maria...

Fioretto del Mese

La mattina, a mezzogiorno e a sera, cioè tre volte al giorno, andare sulle ginocchia della nostra Mamma celeste e dirle: "Mamma mia, ti amo, e tu amami e dammi un sorso di Volontà di Dio all'anima mia; dammi la tua benedizione, affinché possa fare tutte le mie azioni sotto il tuo sguardo materno".

1° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Il primo passo della Divina Volontà nell'Immacolato Concepimento della Mamma celeste.

2° Giorno - Il secondo passo della Divina Volontà nella Regina del cielo. Il primo sorriso della Trinità sacrosanta sul suo Immacolato Concepimento.

3° Giorno - Il terzo passo della Divina Volontà nella Regina del cielo. Il sorriso di tutta la creazione per il concepimento della celeste bambina.

6° Giorno - Il sesto passo della Divina Volontà nella Regina del cielo: Dopo il trionfo nella prova. Il possesso.

7° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà prende lo scettro di comando, e la Trinità sacrosanta la costituisce (sua) segretaria.

8° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà ebbe il mandato di mettere in salvo le sorti dell'uman genere dal suo Creatore.

9° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà viene costituita da Dio celeste Paciera (e) vincolo di pace tra il Creatore e la creatura.

10° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Alba che sorge, per mettere in fuga la notte dell'umano volere: la sua nascita gloriosa.

11° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà, nei suoi primi anni della sua vita quaggiù, forma un'aurora splendidissima, per far sorgere nei cuori il giorno sospirato di luce e di grazia.

12° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà, esce dalla culla, fa i primi passi, e coi suoi atti infantili chiama Dio a scendere sulla terra, e chiama le creature a vivere nella Divina Volontà.

13° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà si parte al tempio e da' esempio di totale trionfo nel sacrificio.

14° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà giunge al tempio, la sua dimora, e si fa modello delle anime consacrate al Signore.

15° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Continua lo stesso argomento: La sua vita nel tempio.

16° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà continua la sua vita nel tempio e forma il nuovo giorno, per far spuntare il fulgido sole del Verbo Divino sulla terra.

17° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà esce dal tempio. Sposalizio con S. Giuseppe. Specchio divino in cui chiama a specchiarsi tutti coloro che sono chiamati da Dio allo stato coniugale.

18° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà nella casa di Nazaret. Cielo e terra stanno per darsi il bacio di pace; l'ora divina è vicina.

19° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Le porte del cielo si aprono, il sole del Verbo eterno si mette alla vedetta, (e) spedisce il suo angelo per avvisare la Vergine che l'ora di Dio è arrivata. Preghiera alla Celeste Regina, per ogni giorno del mese di Maggio

20° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. La Vergine fù il cielo tempestato di stelle. In questo cielo, il sole del Fiat Divino già sfolgora coi suoi raggi fulgidissimi e riempie cielo e terra. Gesù nel seno della sua Mamma.

21° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Sole che sorge. Pieno meriggio: il Verbo eterno in mezzo a noi.

22° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Il piccolo re Gesù è nato. Gli angeli lo additano e chiamano i pastori ad adorarlo. Cielo e terra esultano, ed il sole del Verbo eterno, facendo il suo corso, dirada la notte del peccato e dà principio al pieno giorno della grazia. Dimora in Betlemme.

23° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Suona la prima ora del dolore. Una stella con voce muta chiama i Magi ad adorare Gesù. Un profeta si fa rivelatore dei dolori della sovrana Regina.

24° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Un empio tiranno. Il piccolo Re Gesù viene portato dalla sua Mamma e da San Giuseppe in terra straniera, dove vanno come poveri esiliati. Ritorno in Nazaret.

25° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Nazaret, simbolo e realtà del Regno del Fiat divino. Vita nascosta. La depositaria, sorgente e canale perenne dei beni di Gesù.

26° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. L'ora del dolore si approssima. Dolorosa separazione. Gesù nella sua vita pubblica ed apostolica.

27° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Suona l'ora del dolore: la Passione. Un Deicidio. Il pianto di tutta la natura.

28° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Il Limbo. L'aspettazione. (La) vittoria sulla morte. La Risurrezione.

29° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. L'ora del trionfo. Apparizioni di Gesù. I fuggitivi si stringono intorno alla Vergine come arca di salvezza e di perdono. Gesù parte per il cielo.

30° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. La maestra degli apostoli, sede di centro della Chiesa nascente, barca di rifugio. (La) discesa dello Spirito Santo.

31° Giorno - La Regina del cielo nel Regno della Divina Volontà. Passaggio dalla terra al cielo, ingresso felice. Cielo e terra festeggiano la nuova arrivata.


Offerta della volontà umana alla Regina celeste


Mamma dolcissima, eccomi innanzi ai piedi del tuo trono prostrata. Sono la tua piccola figlia, che voglio darti tutto il mio amore filiale, e come figlia tua voglio intrecciare tutti i fioretti, le giaculatorie, le mie promesse che tante volte ho fatto, in questo mese di grazie, di non fare mai la mia volontà; e formando corona, voglio metterla nel tuo grembo come attestato d'amore e di ringraziamento alla Mamma mia.

Ma ciò non basta; voglio che la prenda fra le tue mani, per segno che accetti il mio dono, ed al tocco delle tue dita materne me la converta in tanti soli, almeno per quante volte ho cercato di fare la Volontà Divina nei piccoli miei atti.

Ah sì, Madre Regina, la tua figlia vuol darti gli omaggi di luce e di soli fulgidissimi; so che tu ne hai tanti di questi soli, ma non sono i soli della figlia tua; invece io voglio darti i miei per dirti che ti amo e per impegnarti ad amarmi. Mamma santa, tu mi sorridi e con tutta bontà accetti il mio dono, ed io ti ringrazio di cuore. Ma voglio dirti tante cose; voglio chiudere nel tuo cuore materno le mie pene, i miei timori, le mie debolezze e tutto l'essere mio come (in) luogo di mio rifugio; voglio consacrarti la mia volontà. Deh, oh Mamma mia, accettala, fanne un trionfo della grazia ed un campo dove la Divina Volontà stenda il suo Regno! Questa mia volontà a te consacrata ci renderà inseparabili e ci terrà in continui rapporti; le porte del cielo non si chiuderanno per me, perché avendoti consacrata la mia volontà, in cambio mi darai la tua. Sicché, o la Mamma verrà a stare con la sua figlia in terra, o la figlia andrà a vivere con la sua Mamma in cielo. Oh, come sarò felice!

Senti, Mamma carissima, per fare più solenne la consacrazione della mia volontà a te, chiamo la Trinità sacrosanta, tutti gli angeli, tutti i santi, ed innanzi a tutti mi protesto, e con giuramento, di fare solenne consacrazione della mia volontà alla mia Mamma celeste.

E ora, Sovrana Regina, per compimento ti chiedo la tua santa benedizione per me e per tutti; la tua benedizione sia la celeste rugiada che scenda sui peccatori e li converta, sopra gli afflitti e li consoli, scenda sopra il mondo intero e lo trasformi nel bene, scenda sopra le anime purganti e smorzi il fuoco che le brucia; la tua benedizione materna sia pegno di salvezza a tutte le anime.



Deo Gratias - Fiat Voluntas Tua